Il 2 luglio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo del MASE n. 153 del 2024 Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, in attuazione dell’art 20 del D.lgs 199/2021.
Gli obiettivi principali sono la ripartizione tra le regioni e le province autonome l’obiettivo nazionale al 2030 di potenza aggiuntiva pari a 80 GW da fonti rinnovabili, e la definizione dei criteri che le regioni dovranno seguire per individuare le aree destinate all’installazione di impianti a fonti rinnovabili.
Al fine di conseguire gli obiettivi del PNIEC, del pacchetto “Fit for 55” e del pacchetto “Repower UE”, entro dicembre 2024 ogni regione dovrà individuare:
- aree idonee agli impianti FER, in cui sarà previsto un iter accelerato per la costruzione degli impianti;
- aree non idonee, che presentano caratteristiche incompatibili con l’installazione degli impianti;
- aree ordinarie, in cui si applicheranno i regimi autorizzativi ordinari;
- aree in cui è vietata l’installazione di impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra.
Tali obiettivi regionali verranno monitorati dal MASE, con il supporto del GSE e di RSE, entro il 31 luglio di ogni anno, e altresì dall’Osservatorio sugli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili, che avrà un ruolo di consultazione, confronto tecnico, supporto e scambio di buone pratiche.