Nell’ambito del bando “Sinergie II – Sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale”, promosso congiuntamente dagli Obiettivi Pianeta e Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo, si propone l’evento “Transizione energetica a impatto sociale: Il ruolo delle CER e l’opportunità del bando Sinergie II“.
Il seminario si terrà il prossimo 11 luglio, presso il Grattacielo della Regione Piemonte – Sala Trasparenza, dalle 9.30 alle 13.00, e vuole rappresentare un’occasione importante per approfondire il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e per presentare le opportunità offerte dal bando Sinergie II.
La mattinata inizierà con i saluti istituzionali di Elisa Guiot, Dirigente Settore Sviluppo Energetico Sostenibile della Regione Piemonte e Sara Leporati, Responsabile della Missione Proteggere l’ambiente della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Seguiranno approfondimenti circa le iniziative di promozione e supporto delle CER e interventi di esperti sul tema, offrendo una panoramica delle implicazioni tecniche, legali e sociali, e le sfide ad esse connesse.
A conclusione della prima parte dell’incontro, si approfondirà il supporto fornito dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’implementazione di Comunità Energetiche Rinnovabili attraverso il bando Sinergie II. Inoltre, si presenterà anche la nuova piattaforma online – sinergiecondivise.it (link) – pensata per conoscere e approfondire il tema delle CER, con l’obiettivo di rendere queste realtà accessibili ad un pubblico sempre più vasto.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla condivisione di testimonianze e di esperienze di successo nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e si concluderà con un momento di confronto tra i partecipanti e i consulenti tecnici, riguardo a problematiche e questioni emerse durante le fasi di creazione e sviluppo delle CER.
Per visionare il programma completo, vi invitiamo a consultare questo link.
L’evento si terrà in presenza e sarà possibile seguire, in modalità streaming, esclusivamente la prima parte dell’incontro.
Per partecipare è necessario iscriversi qui.